La visita a 360° della mostra è facile e coinvolgente. Puoi scegliere uno dei punti attivi e spostarti con il mouse o con le frecce che trovi a destra delle immagini. Se non muovi il mouse, l’applicazione ti mostrerà automaticamente i vari punti in sequenza.

Ingegneria e paesaggio: #shootingVda

CVA è lieta di presentare la prima mostra virtuale allestita in una delle sue Centrali idroelettriche. #ShootIngVDA è il concorso fotografico che l’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta, con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta ha indetto, tramite la commissione giovani, allo scopo di promuovere la conoscenza del territorio sotto un aspetto meno conosciuto, quello delle opere d’ingegneria. Nel tempo la Valle d’Aosta è stata interessata da importanti opere, che hanno permesso di  attraversarla (strade, ponti, gallerie, funivie) sfruttarne le risorse (dighe, miniere, centrali idroelettriche) abitarla e coltivarla (acquedotti e muri di contenimento) metterla in sicurezza (paravalanghe) e molto altro ancora.

Ciascun intervento, antico o contemporaneo, ha dovuto confrontarsi con il paesaggio preesistente. Dalle opere pervenute per il Concorso, che evidenziano il contatto tra uomo e natura, alla ricerca di quell’antico equilibrio che è fatto di solidità, utilità e bellezza, sono state selezionate le immagini esposte in mostra e premiati i primi tre classificati per ognuna delle quattro stagioni.
Altre informazioni sul sito www.ordineingegneriaosta.it e sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta.